Il principale obiettivo di Itamat è la produzione di una Voting Aid Application (VAA), ovvero uno strumento di sostegno al voto, che ha lo scopo di aiutare le cittadine e i cittadini a votare in modo più consapevole. Poniamoci due domande!
Come funziona una Voting Aid Application?
Una VAA è uno strumento che si compone di una lista di tesi (statements) su cui l’utente può posizionarsi in modo gratuito e anonimo. Le tesi riguardano diversi argomenti dibattuti nell’opinione pubblica italiana, su cui si sono espressi precedentemente i partiti o le liste candidate. In base alle preferenze espresse dall’utente, l’applicazione associa tramite un semplice algoritmo un punteggio percentuale a ogni partito o lista candidata a seconda della concordanza (match), ossia della vicinanza ideologica tra le risposte dell’utente e quelle dei partiti. Ciò consente quindi agli utenti di capire quale delle liste candidate rispetta o rappresenta maggiormente le sue idee e i suoi valori.
Come si produce una VAA?
Anche se l’utilizzo di una VAA è semplice e veloce, la sua realizzazione è un processo lungo e complesso. In primis va studiato il dibattito politico nel periodo antecedente all’appuntamento elettorale di riferimento e individua una serie di temi di maggiore interesse collettivo. Sulla base di queste informazioni vengono coinvolti giovani, esperti o semplici cittadini che aiutano ad approfondire e qualificare le analisi ottenute. Dopo questa fase si passa alla stesura delle tesi che saranno la base della futura VAA. Una volta redatte le tesi, si chiede all’ufficio stampa o agli esponenti dei partiti e delle liste candidate di posizionarsi al riguardo. Le risposte vengono raccolte e inserite nel data base della VAA. Itamat ha iniziato a produrre la VAA per le elezioni europee nell’ottobre 2023, incontrando a Sofia, Varsavia e Madrid i partner europei di VoteMatch, il coordinamento europeo delle diverse VAA nazionali, e scrivendo insieme a loro diverse decine di statements.